L’orchestra scolastica con indirizzo musicale e l'”Ensemble ClariSax” dell’istituto comprensivo di Torrenova si sono piazzati al primo posto al 27° concorso musicale nazionale per giovani musicisti “Città di Caccamo – Amici della Musica – Benedetto Albanese”.
Hanno ottenuto la vittoria con il punteggio di 98/100; i due gruppi musicali erano composti da cinquanta giovani musicisti provenienti dai tre comuni dell’istituto, Torrenova, San
Marco d’Alunzio e Capri Leone.
Il concorso musicale “Benedetto Albanese” – un evento nazionale che si tiene annualmente nella città di Caccamo, giunto ormai alla 27° edizione – è dedicato alla promozione e alla valorizzazione del talento musicale giovanile proveniente da diverse parti d’Italia.
Il concorso offre agli studenti delle scuole musicali l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria qualificata e di confrontarsi con altri talenti emergenti. Questo evento non solo promuove l’eccellenza musicale, ma anche lo spirito di competizione sana e la crescita artistica dei partecipanti.
La vittoria in questo concorso rappresenta un riconoscimento significativo per gli studenti e le scuole coinvolte, evidenziando il loro impegno e il loro talento nel campo della musica.
La giuria composta da esperti del settore musicale, tra cui insegnanti di musica, direttori d’orchestra, compositori e musicisti professionisti, ha decretato ieri la vittoria di entrambi i gruppi, l'”Orchestra Scolastica” ed l'”Ensemble ClariSax”, classificatisi al primo posto nelle rispettive categorie.
L’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo di Torrenova è una grande opportunità ed un percorso educativo importantissimo:
“L’orchestra scolastica rappresenta un fiore all’occhiello dell’istituto, ha ribadito il dirigente scolastico Antonina Gaglio; i docenti di strumento musicale Salvatore Crimaldi (clarinetto e direzione), Basilio Merlino (sax), Fiorella Miracola (pianoforte) e Rosa Pappalardo (chitarra), sono i promotori instancabili di questa bellissima realtà, frutto di entusiasmo, collaborazione e sinergia, che in pochi anni sta realizzando con successo tante straordinarie esperienze per i giovani musicisti coinvolti e per le loro famiglie.”