L’ultimo romanzo di Antonino Genovese “Il Volo della Civetta” è stato presentato nella biblioteca comunale di San Filippo del Mela nel corso della rassegna “Il Maggio dei Libri”, per un evento organizzato dall’associazione Soroptimist Milazzo presieduta dalla Grazia Dipaola.
A dialogare con Antonino Genovese, medico e scrittore, è stata la professoressa Mariella Sclafani, docente di lettere, presidente della Pro Loco di Castroreale e anima del “Castroreale Mystery Festival”.
Alla manifestazione è intervenuto il sindaco Giovanni Pino, con cui è nata una discussione che è spaziata dai libri alla cultura locale. La professoressa Sclafani ha posto l’attenzione sulla complessità della trama narrativa del romanzo di Genovese, frutto di studio e passione, che lascia il lettore interdetto fino al colpo di scena finale inaspettato.
Antonino Genovese si è soffermato invece sul personaggio protagonista: L’Islamico, un maresciallo dei carabinieri di fede islamica figlio di padre siciliano e madre turca.
Il romanzo è un giallo atipico, sono due infatti i personaggi e i punti di vista che si alternano all’interno delle vicende ambientate tra Venetico, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.
Un romanzo che ha colpito Patrizia Rinaldi, la scrittrice che ha dato vita a Blanca, che ha dichiarato: “Nino Genovese ci regala un romanzo intenso, ricco, in cui intreccia mirabilmente passato, contemporaneità, arte e storia con uno stile raffinato e avvincente.”