Presentava anomalie gravi che avrebbero potuto mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri, le uscite di sicurezza erano inefficienti al punto tale da inibire, in caso di emergenza, le uniche vie di fuga. Da qui la sospensione del mezzo, noleggiato da una scuola per una gita scolastica e la sostituzione con altro autobus efficiente.
Si sono adoperati in tal senso gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito di mirati servizi volti ad innalzare i livelli di sicurezza delle gite scolastiche; hanno controllato quattordici autobus dedicati alle gite di istruzione, per verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza e le condizioni psicofisiche dei conducenti.
In tale ambito è stato accertato che un autobus, noleggiato da una scuola per una gita scolastica, presentava anomalie gravi che avrebbero potuto mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri.
E’ risultato infatti che le uscite di sicurezza erano inefficienti al punto tale da inibire, in caso di emergenza, le uniche vie di fuga. Per tale motivo l’autobus è stato sospeso dalla circolazione e sostituito con altro più efficiente.
Sono state, altresì, elevate altre sanzioni per il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo e per il superamento dei limiti di velocità.