Nella mattinata di martedì 4 giugno, l’Istituto Comprensivo II di Capo d’Orlando ha debuttato al Teatro allo Scalo con la rappresentazione teatrale “Sull’onda del rispetto“.
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, è il risultato concreto della forte collaborazione nata tra l’Associazione Confinserimento e l’Istituto Comprensivo II.
‹‹Il teatro – spiega il Dirigente Scolastico del Comprensivo II Rita Troiani – è sicuramente uno strumento fondamentale per superare le timidezze e le insicurezze. La bellezza di questo progetto è che: coinvolge grandi e piccoli, infatti, anche i genitori sono stati di supporto ai bambini››.
Alla stesura e direzione dell’esibizione: Piero Di Maria; insieme a lui Valentina Colavitta, Savina Zingales, Anna Cassarà, Tania Calà e Anna Favazzi hanno realizzato uno spettacolo, dando voce alle emozioni che abitano gli esseri umani e all’importanza del rispetto nella società.
I piccoli attori che hanno recitato in “Sull’onda del rispetto” sono:
Chiara Bellitto, Sofia Conti Gallenti, Emanuele Contiguglia, Elena Morabito, Filippo Mangano, Giorgia Leone, Jonathan Galipò, Lucrezia Giglia, Francesco Galbato, Diego Calanni, Iside Bianca, Giada Incognito, Ilaria Alberto, Lucrezia De Domenico, Dario Geraci, Greta Truglio e Greta Monachino.
‹‹Nonostante il poco tempo – dichiara Piero di Maria – abbiamo pensato di fare un piccolo spettacolo per e con i bambini trattando il tema del rispetto. Partire dai bambini perché loro sono il nostro futuro e se piantiamo i semi giusti fioriranno delle piante bellissime››.
Articolo di Elisa Caruso