Un mosaico di eventi, ha esordito l’assessore Massimo Finocchiaro, “che raffigurano una città sempre più accogliente ed inclusiva”.
Presentato il cartellone degli eventi estivi con proposte pensate per trovare il consenso e l’apprezzamento di tutte le fasce d’età. Presenze artistiche e culturali mai viste a Messina che l’amministrazione ha messo insieme per una proposta unica, frutto di un lavoro e di una programmazione che il sindaco Basile ha voluto trasferire alla città in virtù di una politica del cambiamento tesa a rendere i cittadini sempre più protagonisti. Una città che grazie anche ai diversi grandi eventi, si è ritagliata una credibilità ed una posizione di tutto rispetto a livello nazionale.
“E-state a Messina 2024 #unmaredidivertimento” è lo slogan che accompagnerà tutte le tappe degli avvenimenti che inizieranno a fine giugno per concludersi a settembre. È stato il sindaco Federico Basile, a “svelare” il cartellone; insieme a lui, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, quello alla Cultura Enzo Caruso e l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata.
Tanti gli eventi come tante le location che copriranno tutto il territorio comunale, ha detto il sindaco Basile, “dallo stadio Franco Scoglio, a piazza Duomo, villa Dante, Capo Peloro, Giardino Corallo, l’Horcynus Orca”.
La particolarità degli eventi 2024, ha proseguito il sindaco “è quella legata alle esibizioni dei giovani artisti messinesi i quali presenteranno le loro performance in alcuni noti locali cittadini”. Saranno 120 gli appuntamenti inseriti nel cartellone a testimonianza che il brand Messina Città della Musica e degli Eventi ha una sua valenza. Concludendo il sindaco Basile “ha rivolto un ringraziamento particolare all’intera Giunta, alle Partecipate che a vario titolo contribuiranno alla buona riuscita delle manifestazioni”.
Massimo Finocchiaro la manifestato “la sua grande soddisfazione perché E-state a Messina 2024 #unmaredidivertimento è stato pensato insieme al sindaco proprio per invitare visitatori e turisti a “Rimanere a Messina”. Finocchiaro ha poi illustrato le diverse manifestazioni inserite nel programma estivo 2024 annunciando, tra l’altro, il concerto di Gigi D’Alessio, il 31 agosto a Capo Peloro. Ma, il grande evento di caratura internazionale, Finocchiaro l’ha riservato nel momento in cui verrà sciolta la riserva. È toccato all’assessore alla cultura Enzo Caruso presentare i consueti ma importanti appuntamenti dell’agosto messinese.
Caruso ha ricordato “l’Historica pesca del pescespada che si terrà a Ganzirri il 3 agosto, a seguire la rievocazione dello sbarco di don Giovanni d’Austria, manifestazione di caratura internazionale considerato anche il fatto che è stata finanziata dal Ministero della Cultura”. Immancabili, ha proseguito l’assessore Caruso “la passeggiata dei Giganti e la processione della Vara”. Conoscere con largo anticipo il cartellone delle manifestazioni proposte dalla città, ha concluso l’assessore Caruso, “consente ai turisti che desiderano trascorrere le loro ferie a Messina, di programmarsi per tempo e trovare anche l’alloggio più consono ai loro bisogni”.
Non rimane altro che augurarsi una concreta collaborazione da parte degli imprenditori per rendere più appetibili le loro attività commerciali e ricettive. Se l’offerta è allettante e risponde agli standard minimi richiesti da un turismo residenziale, Messina potrà contare su presenze di una certa entità e qualità. Per crescere bisogna essere credibili, non approfittare della buona fede dei turisti perché ormai, i mezzi di comunicazione social sono impietosi; basta poco per determinare il successo o la fine di attività sia esse ricettive, gastronomiche o comunque legate al turismo o a valorizzare prodotti tipici del territorio.