Si lavora senza sosta per organizzare al meglio la 9^ edizione del “Memorial Cristina Calleri”, gara FIDAL di corsa su strada che si svolgerà il 27 luglio 2024 a Scala Torregrotta.
Un appuntamento attessissimo per gli amanti del podismo che già hanno cerchiato la data sul calendario per diventare grandi protagonisti dell’evento organizzato dalla Meeting Sporting Club Runner e patrocinato dal Comune di Torregrotta, con lo scopo principale di mantenere vivo ed emozionante il ricordo della piccola Cristina, in gara ci saranno come ogni anno i genitori.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza all’associaione onlus “Il Bucaneve” di Messina presieduta da Maria Teresa Taviano e fondata da Carla Fortino che si occupa di sostenere nella città dello Stretto, le famiglie con bambini nati prima del tempo o con gravi patologie, ricoverati nel reparto di Patologia e Terapia Intensiva neonatale del dipartimento materno-infantile del Policlinico Universitario G. Martino di Messina.
Da sottolinerare che si ritorna a correre sul lungomare di Scala Torregrotta su un percorso completamente asfaltato e lungo 10 km che ha ricevuto l’omologazione della FIDAL.
L’obbiettivo è quello di promuovere lo sport, quello sano e aggregativo, e di aumentare il numero degli iscritti che nel 2023 sono stati 128.
L’anno scorso a tagliare per primi il traguardo sono stati due atleti della Podistica Messina, in campo maschile il barcellonese De Caro e in campo femminile la calabrese La Tella.
Molto soddisfatto il presidente dell’associazione organizzatrice Nino Amico: “lavoriamo tutti con il cuore in mano e cerchiamo sempre di dare il massimo agli atleti e al tantissimo pubblico che viene ad assistere alla gara. Per noi è un momento importante per ricordare la piccola Cristina, figlia di un nostro amico e compagno di squadra, e nello stesso modo aiutiamo l’associazione “Il Bucanese” che opera in silenzio per aiutare tante famiglie. Ci aspettiamo tanti iscritti alla gara Fidal, ma anche il quella promozionale ed è bello ogni anno vedere famiglie intere, anche con il proprio cane, partecipare con il sorriso sulle labbra e tagliare il tragurado sudati, ma felici”.
Anche quest’anno saranno presenti le telecamere di Antenna del Mediterraneo per raccontare attraverso le immagini e la voce del protagonisti una delle gare più belle del sud Italia.