Oltre 21 milioni di euro per il “Bonus affitti 2022”, risorse destinate ai titolari di un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare. Lo prevede il bando firmato dall’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.
La dotazione finanziaria, proveniente dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione del ministero delle infrastrutture, è di 21,4 milioni di euro. La misura del bonus affitto è cresciuta, passando da 17 milioni del 2021 a 21 milioni del 2022, un concreto aiuto alle famiglie.
Il bando individua le fasce reddituali a cui è destinato il bonus: Isee 2022 del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime Inps, pari a 13.659,88 euro, o uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, pari a 15.639,46 euro.
Potranno accedere, inoltre, al contributo anche coloro che hanno subito una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 25% dovuto all’emergenza Covid-19, fino a redditi con valore Isee di 35mila euro. Tra i documenti da presentare la certificazione Ise/Isee, riferita al periodo d’imposta 2022, che attesti la fascia di reddito d’appartenenza.
Ai fini dell’erogazione del contributo, le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle ore 9 del 17 giugno e fino alle ore 18 del 13 settembre, accedendo alla piattaforma attraverso Spid o carta d’identità elettronica.