Più di 40 bambini, il doppio rispetto all’edizione del 2023, e il tantissimo pubblico hanno trasformato per una domenica pomeriggio la Piazza Milite Ignoto di Santa Lucia del Mela in un parco giochi tra puro divertimento e rievocazione storica grazie alla 2^ edizione del “Corteo Storico Junior” organizzato brillantemente dall’Associazione Antiche Torri presieduta dall’infaticabile Antonella Alibrando.
Un grande lavoro di squadra per realizzare i costumi, le spade, le tiare e tutto quello che hanno sfilato i bambini emozionati e preparati lungo le starde della città tirrenica.
Il “Corteo Storico Junior” è stato l’atto finale di un progetto che ha coinvolto, durante l’inverno, i partecipanti in una serie di laboratori e presentazioni di libri per raccontare la storia della città e di Federico II. Durante i laboratori importante è stata la presenza di Caterina Germanà, Nunziatina Di Giovanni, Donatella Manna e di ogni singolo socio che ognuno nel proprio ruolo ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.
L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Santa Lucia del Mela è diventato un punto di riferimento della città ed ha aperto la programmazione dei tantissimi appuntamenti estivi: “Siamo contenti del lavoro svolto dall’associazione Antiche Torri, ha dichiarato l’assessore Benedetto Merulla, vedere tutti questi bambini e intere famiglie sorridenti e felici ci riempioni di gioia, siamo pronti ad ospitare altri importanti eventi e far visitare Santa Lucia del Mela ai tantissimi turisti che verranno anche per un solo giorno”.
La giornata è stata impreziosita dalla presenza dell’Associazione “Artigli del Re” con i suoi rapaci, dai giochi antichi e dall’animazione di Zio Salvo.
Adesso l’Associazione Antiche Torri lavorerà per organizzare “Historia” che si svolgerà al Castello di Santa Lucia del Mela il 21 luglio 2024.