domenica, Gennaio 19, 2025

Convocate le sedute dei nuovi consigli comunale a Oliveri e Falcone

Oliveri

E’ stato convocato per il prossimo 25 giugno, alle ore 17.30, il consiglio di insediamento per la nuova assemblea cittadina di Oliveri.

Nell’ordine questi i nomi dei consiglieri eletti e dunque convocati per quella data:

Marco Crisafulli, Salvatora Saporito, Francesca Bertino, Rosa Alessandro, Francesco Gregorio e Stefano Barresi per la maggioranza.

Per l’opposizione Michele Pino, Patrizia Scardino e Girolamo Pino.

Procedendo al giuramento dei consiglieri proclamati eletti, all’esame delle condizioni di candidabilità ed eleggibilità e eventuali situazioni di incompatibilità, il primo scoglio, visti i fatti ormai a conoscenza di tutti, sarà quello delle surroghe.

Infatti è stato comunicato che i tre consiglieri di opposizione e tutti i componenti della lista a sostegno della candidatura a sindaco di Michele Pino, non accetteranno di entrare nel consiglio; preso atto di questo, si procederà ad integrare l’assemblea con gli altri candidati della lista di maggioranza, in modo da ricomporre il plenum.

E di questo si dovrà fare carico anche l’esecutivo del sindaco Francesco Iarrera – confermato per il secondo consecutivo mandato, i cui componenti dovrebbero decidere se e come accettare o meno il doppio incarico, consigliere e assessore.

Composto il plenum e definite le cariche, si procederà all’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale, poi giurerà il sindaco che in avanti comunicherà i componenti della giunta.

Due giorni dopo, il 27 giugno, alle ore 18.30, è stato convocato il consiglio comunale di Falcone, perché proceda, come da programma, all’insediamento della nuova assemblea. Qui, a differenza di Oliveri, si dovrebbe procedere al nuovo corso senza sussulti, salvo si concretizzino surroghe programmate dopo l’elezione a sindaco di Carmelo Paratore.

Facebook
Twitter
WhatsApp