Anche l’impresa “Eurovega srl” di Capo d’Orlando è stata esclusa dall’aggiudicazione della gara sulla progettazione ed esecuzione degli interventi di messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Archimede” di Messina.
Questo il responso del Consiglio di Giustizia Amministrativa dopo che la Città Metropolitana di Messina, prendendo atto della sentenza dei giudici della seconda sezione del Tar di Catania, aveva aggiudicato la gara alla ditta paladina per l’importo di oltre 5.600.000,00 euro.
Al Cga, presentando appello, si era rivolta la “Lupò Costruzioni srl”, l’impresa che in primis si era aggiudicata la gara, rappresentata dagli avvocati Mario Caldarera, Umberto Ilardo, Antonio Sottile e Alessio Papa contro la “Eurovega srl”, rappresentata dall’avvocato Francesco Migliarotti e nei confronti della Città Metropolitana di Messina, rappresentata dall’avvocato Fabio Sfravara.
Con il ricorso in appello si chiedeva di neutralizzare gli effetti della sentenza del Tar con la quale erano stati aggiudicati i lavori alla “Eurovega”. Nel processo al Cga, respinto il primo motivo di appello – e confermando dunque l’annullamento della determinazione della Città Metropolitana di Messina del 14 settembre 2023 che aveva aggiudicato l’appalto alla “Lupò Costruzioni srl”, è stato invece ritenuto fondato il secondo motivo.
Da qui, in parziale riforma della sentenza impugnata, è stato accolto il ricorso incidentale proposto in primo grado, con conseguente esclusione dalla gara anche della “Eurovega”.
Sarà invece trattata l’1 ottobre prossimo la causa al Tar di Catania tra il Consorzio Stabile Progettisti Costruttori, rappresentato dagli avvocati Arturo Cancrini, Pietro De Luca e Francesco Vagnucci e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina.
Il ricorso è stato presentato nei confronti di “Sostenia srl”, rappresentata dagli avvocati Angelo Clarizia e Mario Pagliarulo.
In contraddittorio la nota della 30 aprile scorso con cui l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha sospeso per 30 giorni i termini del procedimento relativo all’aggiudicazione dello stralcio di ultimazione e servizi complementari dei lavori di completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale ed escavazione fondali operativi al porto Milazzo.