E’ da tempo un evento di carature regionale e quest’anno ospiterà oltre 120 spazi espositivi. E’ l’ExpOliveri, giunta alla 19° edizione. E’ in programma nel sito del campo sportivo di Oliveri dall’1 al 31 agosto 2024; è organizzata sempre da “Eurofiere srl” con orari di apertura al pubblico dalle ore 19:00 alle ore 1:00. L’inaugurazione sarà l’1 agosto a partire dalle ore 19:00 alla presenza del sindaco Francesco Iarrera e dell’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Elvira Amata.
E’ un evento unico che si rinnova dal 2006 portando interessanti novità e registrando diversi sold out soprattutto nei weekend di Ferragosto. L’anno scorso sono stati registrati oltre 50.000 visitatori nella settimana di Ferragosto e 400.000 visitatori in tutto il mese. Numeri importanti e molti benefici per tutte le attività coinvolte.
Per l’impegno dell’organizzazione e per i risultati raggiunti, la manifestazione ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il prezioso riconoscimento della Regione Sicilia tra le fiere e delle mostre Regionali. Infatti l’ExpOliveri è diventato un appuntamento fisso e un punto di riferimento importante, rappresenta un indotto favorevole per tutta l’economia siciliana.
«Un evento cosi longevo è garanzia di serietà, divertimento e affidabilità. Anno dopo anno, torna un appuntamento tanto atteso dai visitatori e dagli espositori, ha dichiarato il sindaco Francesco Iarrera; un momento per incrociare domanda e offerta di prodotti sempre più artigianali ed esclusivi, una vera opportunità di promozione per il nostro territorio, che si offre alle migliaia di persone che visiteranno gli stands»
L’ExpOliveri è una bellissima realtà dove è possibile conoscere la cultura siciliana locale attraverso le arti, l’artigianato locale, i mestieri, la musica, le incursioni etniche e le degustazioni enogastronomiche; è un momento di incontro, di festa e aggregazione per grandi e piccini.
Da tempo la manifestazione persegue obiettivi importanti, facendo particolarmente attenzione alla tutela del territorio: promuove il sistema agroalimentare basato sull’ecosostenibilità, educando le aziende alla produzione a basso impatto ambientale.
Caratteristiche che rendono la fiera unica e diversa da tutte le altre, confermandosi ogni anno una delle più grandi manifestazioni regionali della Sicilia nord-orientale. Il segreto del successo dell’ExpOliveri? L’incontro perfetto di tradizione e innovazione.
Un plauso, quindi, a tutta l’organizzazione e a al Sindaco di Oliveri che continua a promuovere l’offerta turistica del territorio, bellissima località balneare che, nonostante le avversità climatiche e i terribili incendi degli anni precedenti, ha saputo rimettersi in sesto facendo scelte appropriate.
L’ExpOliveri ospiterà oltre 120 spazi espositivi riservati ai titolari di impresa, tra cui molte attività produttive locali affezionate da tempo, eccellenze siciliane che ogni anno rinnovano la loro presenza portando prodotti di qualità. Non mancheranno i prodotti della cultura etnica, pezzi unici e particolari, dall’abbigliamento alla bigiotteria, inseriti nell’ottica delle proposte e della tutela del lavoro artigianale. Una particolare attenzione è rivolta all’ampiaarea Food & Beverage, dove si potranno consumare cibi di qualità legati alla tradizione locale e alla storia delle imprese.