I territori di Acquedolci e San Fratello ospiteranno un raduno di Fiat 500 storiche il 3 e 4 agosto 2024; è il 9° meeting Fiat 500 sui Nebrodi.
L’evento è organizzato dal Museo della 500 sui Nebrodi, con il patrocinio del comune di San Fratello ed in collaborazione con l’assessorato al turismo sport e spettacolo della Regione Siciliana e la Pro Loco San Fratello APS e vedrà le strade di questi borghi trasformarsi in un palcoscenico di nostalgia.
Il raduno non sarà solo una mostra di auto d’epoca, ma un’immersione nella storia automobilistica italiana, con un focus sulla Fiat 500, simbolo di tempi passati. I partecipanti potranno guidare le loro vetture lungo i Monti Nebrodi, condividere storie e celebrare l’iconica auto.
Un punto forte sarà la presentazione di una Fiat 500 Sport del 1958, parte della collezione del museo e simbolo del 66° anniversario del modello. Il programma completo sarà annunciato in seguito. L’evento promette di essere un’esperienza memorabile per gli amanti delle auto d’epoca e della cultura siciliana.
Sabato 3 Agosto:
Dalle ore 18:30: Conferenza e presentazione della Fiat 500 Sport presso il Museo della 500 sui Nebrodi ad Acquedolci.
Dalle ore 20:00: Sfilata in direzione San Fratello con esposizione di vetture lungo il corso pedonale.
Domenica 4 Agosto:
Ore 8:30: Appuntamento a San Fratello per l’esposizione di vetture nel corso pedonale. Seguiranno le iscrizioni e la colazione.
Dalle ore 10:30: Visita guidata presso il Chiostro Francescano. Non mancheranno spettacoli e animazione.
L’evento è aperto a tutti i veicoli storici. È obbligatorio prenotare al numero 333.23.54.700. Il ritrovo è presso il Museo della 500 sui Nebrodi. Tutti i partecipanti dovranno indossare indumenti a tema storico.
“Nella nostra collezione abbiamo recentemente accolto una Fiat 500 Sport versione trasformabile (con capote lunga) del 1958. Il restauro è quasi completato e il veicolo sarà presentato a livello nazionale il 3 agosto presso la nostra struttura, hanno ricordato gli organizzatori. Secondo diversi pareri di collezionisti e appassionati, questo esemplare risulta essere l’unico modello al mondo con queste specifiche caratteristiche, che includono la capote lunga e molti dettagli tipici di una 500 N di prima serie. La vettura possiede targa e libretto originali di Roma e il numero di telaio è intorno ai 50.000.”