“Emigrazione. Il viaggio della speranza e il desiderio di tornare a casa” è il titolo del convegno, che si terrà oggi, a Ucria nella piazzetta degli Emigranti, a partire dalle ore 18.30, come momento di confronto sul segmento del turismo delle radici.
Il Comune di Ucria, vincitore di un bando del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) legato al Turismo delle Radici, organizzano, in occasione del 13 e 14 agosto, “Festa degli emigranti”, un evento che si propone di celebrare l’emigrazione ucriese, con l’obiettivo di rafforzare l’identità degli ucriesi all’estero e il loro legame con la terra dei loro avi evidenziando, a tempo stesso, le opportunità offerte dal turismo delle radici.
Dopo i saluti Istituzionali di Enzo Crisà, sindaco del Comune di Ucria, di Carmelo Ricciardi assessore con delega al Turismo, di Alice Casella, assessore con delega alla cultura, avrà luogo la presentazione del convegno, moderato dalla professoressa Paola Martelli con le testimonianze di ucriesi emigrati in Australia.