Dalla siccità agli allagamenti. Come avevano anticipato i meteorologi la pioggia è arrivata sul versante tirrenico della provincia di Messina nella serata di oggi.
Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta in particolare su Brolo, dove si sono registrati importanti allagamenti in via Libertà e Piraino, dove sono caduti circa 70 mm di acqua in poco tempo. Auto che sono state completamente sommerse e disagi per coloro che abitano ai piani inferiori delle abitazioni. Danni anche a Ponte Naso.
Questi i dati della pioggia alle ore 23 del Meteo Marina di Patti:
Il dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, che ha sentito i tre sindaci interessati dalla problematica, ha raccomandato loro di curare l’incolumità delle persone nei piani bassi e nei sottopassi e attivare mezzi per spostare il fango e per dare sfogo a mare all’acqua. Sono state coinvolte diverse organizzazioni di volontariato della provincia di Messina con mezzi dotati di idrovore provenienti anche da Palermo. A Gioiosa Marea è stata attivata l’associazione di protezione civile Rangers per un intervento in località Skino, sulla Statale 113 perché una traversa interna risulta allagata il transito veicolare bloccato.