Si è svolto ieri a Torrenova nella cornice della piazzetta “Le vele”, antistante il Centro Servizi, il Welcome Day del Servizio Civile Universale.
L’evento, organizzato dai rappresentanti della delegazione Sicilia, per accogliere i nuovi volontari, ha registrato una partecipazione numerosa ed entusiasta da parte dei giovani che hanno scelto di dedicare il proprio impegno al servizio della comunità.
Ad aprire il tavolo dei lavori è stata l’assessore Gabriella Sgró, che ha portato i saluti delle istituzioni e che ha incentivato l’iniziativa; è poi intervenuta Caterinasofia Blogna, delegata Regionale della delegazione Sicilia, che ha moderato gli interventi, guidando le discussioni e le attività previste per la giornata.
Durante l’incontro, sono intervenuti: Simone Digrandi, coordinatore regionale della commissione regionale politiche giovanili Anci, la consigliera comunale di Torrenova Annamaria Militana, il presidente della consulta giovanile locale Basilio Conti e Massimo Natalo, Presidente Pro Loco San Piero Patti.
Sempre in mattinata, è stata proposta ai ragazzi presenti una formazione specifica sulla rappresentanza del Servizio Civile Universale. La sessione formativa è stata tenuta da Margherita Costanzo, la quale ricopre la delega alla formazione all’interno della delegazione Siciliana; Costanzo ha fornito preziose indicazioni sul ruolo e sulle responsabilità che la rappresentanza comporta.
Tutti gli oratori intervenuti hanno sottolineato l’importanza del Servizio Civile Universale come strumento di crescita personale, collettiva, e di partecipazione giovanile, incoraggiando i giovani a vivere questa esperienza con passione e senso di responsabilità. La giornata si è conclusa con un momento di convivialità, rafforzando ulteriormente il senso di appartenenza e di comunità tra i nuovi volontari.