sabato, Gennaio 18, 2025

Gal Nebrodi Plus: il ventennale celebrato venerdì prossimo a Villa Piccolo

19a3ca22-e175-4404-ba7e-416840405b2a

Vent’anni di programmazione e di concertazione dal basso; vent’anni di bandi per costruire un tessuto imprenditoriale e riqualificare l’esistente; vent’anni di azioni, di concerto con i comuni dei Nebrodi, tesi a riqualificare il territorio con interventi mirati alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della identità territoriale; vent’anni di collaborazioni professionali, contribuendo a creare una classe di professionisti specializzati sul tematiche di sviluppo locale; vent’anni di animazione territoriale, che hanno prodotto risultati collaterali mirati a rafforzare la strategia di programmazione.

Questi i traguardi raggiunti dal Gal Nebrodi Plus, nelle parole del presidente Francesco Calanna, che saranno svelati nell’incontro di venerdì 20 settembre, in programma alle 17.30 a Capo d’Orlando nell’incantevole scenario di Villa Piccolo.

“Ricordo tra le tante: il Biodistretto dei Nebrodi, – scrive Calanna – il Distretto del cibo Nebrodi- Valdemone, la Rete del gusto e dell’accoglienza, la Rete delle comunità energetiche, l’alta scuola di formazione riconosciuta EMAS-Ecolabel e potrei continuare; tutte però nel solco di una strategia tesa ad unire il territorio, renderlo più forte contribuendo a rafforzarne l’identità.

Oggi come un’erma bifronte il GAL guarda con moderato entusiasmo agli obiettivi raggiunti e rilancia in una prospettiva di futuro sui temi della transizione ecologica, energetica e sociale.

L’inverno demografico in cui la Sicilia è precipitata investe principalmente la nostra area dei Nebrodi. Questa inesorabile curva di declino demografico, unitamente all’aumento dell’età media, si porta come conseguenza la progressiva senilizzazione della popolazione. I Nebrodi invecchiano e con loro La Sicilia, noi dobbiamo fare la nostra parte: da un lato orientare la programmazione a questo vecchio-nuovo scenario e dall’altro essere il seme di una palingenesi culturale.

Ringrazio i presidenti che mi hanno preceduto, ringrazio i tanti Sindaci e rappresentanti del partenariato economico e sociale, che si sono succeduti alla guida del nostro GAL, ringrazio le autorità che a tutti i livelli hanno partecipato e accompagnato la nostra crescita e il nostro radicamento sul territorio.”

Facebook
Twitter
WhatsApp