I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno controllato più di 30 veicoli ed oltre 60 persone con la contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada, anche per condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza di automobilisti e pedoni. Con riferimento ai reati connessi alla circolazione stradale, tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica ed altre tre per guida senza patente con recidiva nel biennio.
Inoltre hanno denunciato – a vario titolo – tre persone rispettivamente per aver fornito false attestazioni sull’identità, circolazione con veicolo sottoposto al vincolo del sequestro amministrativo e violazioni agli obblighi imposti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.
Altre sei persone, invece, sono state altresì denunciate per furto aggravato di energia elettrica. I militari dell’Arma, con il supporto tecnico di personale specializzato dell’azienda erogatrice del servizio di energia elettrica, hanno effettuato verifiche su alcuni contatori di un condominio che presentavano fili penzolanti dalle cavità.
L’accertamento ha permesso di scoprire allacci abusivi che gli individui avevano creato ad hoc, a mezzo bypass, in modo da rifornirsi fraudolentemente dell’energia elettrica sottratta alla rete pubblica, per il fabbisogno delle loro abitazioni.
Nell’ambito dell’attività antidroga, tre giovani di età compresa tra i 23 e 33 anni sono stati segnalati alla Prefettura di Messina quali assuntori di droghe, poiché trovati in possesso di dosi di marijuana, hashish e cocaina, detenute per uso personale, sequestrate dai militari ed inviate ai Carabinieri del R.I.S. di Messina per le relative analisi di laboratorio.
Infine, sul conto di altri due soggetti, i militari hanno proceduto segnalandoli alla Prefettura per guida sotto l’effetto di alcol con limiti che prevedono la sanzione amministrativa.