Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si terrà la presentazione del testo “Il Mare sui muri” di Mauro Cavallaro, Ignazio Rao, Giovanni Ammendolia e del compianto Franz Riccobono, EDAS editrice, 2021.
Il volume, patrocinato dal Comune di Messina, dalla Città Metropolitana di Messina e dal Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina e presente tra le pubblicazioni proposte dalla Edas nell’ultima edizione del Salone del Libro di Torino, è impostato come una vera e propria guida turistica con Quattro itinerari – “Strada Maestra”, “Via Ferdinanda”, “Piano Mosella”, “Fuori le mura” che rappresentano le direttrici di un’escursione singolare e decisamente affascinante tra fregi, frontoni, capitelli che inneggiano alla vita ritrovata nel segno della Bellezza nella Città dello Stretto. Scopriremo,così, attraverso le descrizioni del testo e le intrinseche suggestioni, aspetti della cultura e dell’identità di Messina,Città di mare, che si istoriano come effetti di un’onda sui muri.
Dopo i Saluti Istituzionali del Prof. Enzo Caruso – Assessore alla Cultura Comune di Messina, della Avv. Anna Maria Tripodo – Vice Segretario Generale Città Metropolitana di Messina, e della Dott.ssa Mimma Vicidomini, Direttrice della Edas, prenderà la parola la Avv. Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”, introducendo e presentando gli illustri Relatori. Sono previsti interventi del Prof. Filippo Spadola – Direttore del Museo della Fauna – Università degli Studi di Messina, Dott. Giuseppe Ruggeri – Presidente Associazione Medici Scrittori Italiani e della Prof.ssa Pina D’Alatri – Già Docente di Lettere Classiche. Fungerà da Moderatore il Prof. Luigi Montalbano, Presidente Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono”. Presenzieranno gli Autori.
L’Artista messinese Carmen Crisafulli esporrà per l’occasione un dipinto tematico e attraverso un breve video mostrerà l’immagine di un Suo murales e la tecnica utilizzata per questa forma di Arte pittorica visiva.