Una nonna davvero sprint la signora Tindara Vitanza che ieri ha festeggiato il traguardo dei 100 anni circondata dall’affetto di figli e nipoti e la gradita visita del sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, del vice Massimiliano Corpina, del presidente del consiglio comunale Marco Puglisi e degli assessori Daniele Radice e Gabriella Sgrò. Nata a S. Agata di Militello il 22 ottobre 1924, qui ha vissuto quasi tutta la vita nella sua casa di contrada Astasi, insieme al marito, ma da 8 anni è a tutti gli effetti, anche se non ufficialmente residente, una cittadina torrenovese.
Ultima di 6 figli, la longevità, a quanto pare, è un dono di famiglia, perché anche una delle sue sorelle, emigrata in America insieme ad altri due fratelli, ha vissuto fino a 102 anni. Un donna energica, madre di tre figli prima e ora nonna di tre nipoti, la signora Tindara ha sempre fatto la casalinga, dando una mano in campagna al marito, che ha perso, purtroppo, nel 1991.
Appassionata di uncinetto, che è il suo passatempo preferito, nonna Tindara trascorre le sue giornate realizzando calzini fatti a mano che poi regala ai bimbi appena nati a Torrenova. Lucidissima e attiva, ancora oggi si diletta a preparare per figli e nipoti deliziose olive schiacciate. Adora la poesia, soprattutto quella spontanea, che declama se trova la giusta ispirazione. Tra le sue occupazioni, anche il momento della preghiera, che recita con il suo libriccino, all’interno del quale, tra immaginette di Padre Pio e altri Santi, custodisce gelosamente anche una fotografia del primo cittadino Salvatore Castronvinci, al quale ieri ha espresso la propria grande stima, attendendolo con trepidazione, insieme al resto dell’amministrazione, per il taglio della torta e la foto di rito.
Alla simpaticissima nonna Tindara vanno anche gli auguri di buon compleanno da parte della Redazione di AMnotizie.