sabato, Gennaio 18, 2025

Emessi diciotto “Daspo Willy” per fatti accaduti a Messina, Giardini Naxos, Brolo e Sant’Alessio Siculo

questura

Diciotto distinti provvedimenti di Daspo Willy – divieto di accesso alle aree urbane e due fogli di via con divieto di ritorno sono stati adottati nei confronti di altrettanti soggetti dal Questore di Messina Annino Gargano, quali indifferibili misure atte ad arginare gravi episodi di violenza urbana. Si riferiscono a fatti accaduti nel centro di Messina, Giardini Naxos, Brolo e Sant’Alessio Siculo.

I provvedimenti scaturiscono all’esito dell’attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Messina, sulla base dei contributi investigativi della Squadra Mobile e delle Volanti per i fatti avvenuti in città, nonché del Commissariato distaccato di Capo D’Orlando e dei Comandi Stazione Carabinieri di Brolo, Sant’Alessio Siculo e Giardini Naxos.

Il primo episodio risale al 24 marzo scorso e riguarda tre soggetti minorenni protagonisti di una violenta aggressione ai danni di altri coetanei all’esterno di un locale del centro città di Messina. L’aggressione è culminata nel pestaggio di un giovane colpito con tale violenza da riportare lesioni giudicate guaribili in 40 giorni.

A carico dei tre minorenni è stato emesso divieto di accesso nei pubblici esercizi, differenziandosi la durata della misura di prevenzione irrogata in anni 1 e 3, in relazione ai precedenti di polizia gravanti sui soggetti coinvolti ed alla gravità delle condotte tenute.

Lo stesso provvedimento è stato adottato nei confronti di dieci persone protagoniste della rissa avvenuta il 24 marzo scorso all’interno di un locale notturno di Giardini Naxos. Le indagini, con le immagini della videosorveglianza interno al locale, hanno permesso di ricostruire le fasi della rissa e di individuarne i responsabili. Anche in questo caso, la durata della misura di prevenzione irrogata va da uno a tre anni in relazione ai precedenti di polizia gravanti sui soggetti coinvolti ed alla gravità delle condotte tenute.

Altra aggressione è avvenuta lo scorso 24 luglio all’esterno di un locale notturno sul lungomare di Brolo ad opera di tre cittadini di nazionalità marocchina ai danni di altri tre avventori. I sistemi di videosorveglianza hanno registrato le differenti fasi dell’aggressione a seguito della quale due delle vittime hanno riportato lesioni gravi.

A due dei tre autori delle condotte violente è stato fatto divieto di accesso nei pubblici esercizi per la durata di anni 3, mentre al terzo, che colpiva selvaggiamente con calci e pugni un altro avventore, scaraventando altresì per terra un ciclomotore regolarmente parcheggiato nelle immediate vicinanze, è stato intimato di lasciare il territorio del comune di Brolo con il divieto di farvi ritorno per un periodo di anni 3.

Infine, la rissa a piazza Cairoli a Messina lo scorso 1° ottobre nei pressi di un fast-food ha reso necessario l’intervento della Polizia di Stato, il cui lavoro d’indagine ha consentito di risalire all’identità di tre soggetti, tutti di nazionalità straniera e gravati da precedenti penali. I tre soggetti, destinatari di DACUR della durata di anni tre, erano stati infatti ripresi dai sistemi di videosorveglianza presenti nell’area intenti a sferrare calci e pugni all’impazzata incuranti della presenza di altri cittadini.

Il secondo dei fogli di via con divieto di ritorno è stato infine emesso nei confronti di un soggetto per il furto di un telefonino perpetrato all’interno di un ristorante di Sant’Alessio Siculo, reato per il quale era già stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Non potrà far ritorno nel comune di Sant’Alessio Siculo per un periodo di 4 anni.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp