Pippo Campagna già presidente di ATM lascia il proprio incarico dalla partecipata del trasporto urbano, per ricoprire quello di direttore generale della Città Metropolitana.
Sostituisce Salvo Puccio che, come da accordi assunti nel momento in cui aveva accettato l’incarico, completata l’opera di risanamento amministrativo, ha presentato le sue dimissioni. Non uno stravolgimento politico ma una continuità nella gestione di un Ente che, probabilmente, da dicembre dovrebbe recuperare quelle competenze che la Giunta della Regione Siciliana allora presieduta da Rosario Crocetta, nel marzo 2014 le aveva soppresso sostituendole con i liberi consorzi che non hanno mai funzionato.
Il sindaco metropolitano Federico Basile, nel presentare il nuovo direttore generale, “ha affermato che il cambio serve a dare una spinta non solo amministrativa ma anche politica”. La provincia di Messina, ha proseguito Basile, “presenta108 comuni che non hanno una identità politica per cui, urge una programmazione importante e, il nuovo direttore generale dovrà farsi carico di questo importante impegno”.
Salvo Puccio, “ha voluto ricordare il lavoro profuso nell’ente che, tra l’altro, ha previsto la stabilizzazione di alcuni dipendenti, e grazie alle somme accantonate, adesso potrà completare la pianta organica che rappresenta elemento indispensabile per ridare quel ruolo che la provincia aveva perso nel 2014”. Puccio ha ricordato ancora “i diversi progetti realizzati con i fondi del PNRR, l’acquisizione di beni, Monte di Pietà tra gli altri e, di riserve, la forestazione urbana”. Infine Puccio ha rammentato “il premio che comune e città metropolitana hanno ottenuto nel campo del recupero dell’ambiente, grazie alla gestione delle riserve”.
Prendendo la parola il nuovo direttore generale Pippo Campagna ha dichiarato che, “per la prima volta amministrerà un ente non disastrato; assume l’impegno di visitare tutti i comuni della provincia per ascoltare i sindaci e le amministrazioni e capire quali sono le esigenze e le criticità”. Per questo compito Campagna sarà collaborato dalle tante professionalità che operano nella città metropolitana e sulle quali deve investire per andare avanti. Adesso si attende di conoscere il nuovo consiglio di amministrazione di ATM che presumibilmente, vedrà alla presidenza l’attuale consigliera Carla Grillo.