lunedì, Novembre 18, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto – Fondi per la valorizzazione delle Varette Storiche

varette

L’amministrazione di Barcellona Pozzo di Gotto guidata dal sindaco Pinuccio Calabrò ha pubblicato il bando per il rimborso delle spese di manutenzione e riparazione dei gruppi statuari che fanno parte della doppia processione del Venerdì di Pasqua e la rendono un evento unico al mondo. E’ il passaggio successivo dopo lo stanziamento da parte dell’assessorato regionale al turismo e spettacolo di 49 mila euro per la valorizzazione delle varette storiche.

L’avviso, utile a favorire l’incremento del turismo mediante la promozione delle tradizioni popolari è rivolto ai soggetti possessori o custodi delle varette storiche e l’assessore alla cultura ed agli eventi Angelita Pino, attingendo alle somme regionali stanziate ad agosto, ha firmato la relativa manifestazione d’interesse per accedere ai contributi. Le istanze devono essere presentate entro il 25 novembre al comune di Barcellona. Questa iniziativa era prevista nel programma elettorale; porterà alla valorizzazione delle varette che rappresentano un prezioso patrimonio artistico e culturale per Barcellona Pozzo di Gotto oltre che un profondo legame di fede ed una delle più belle tradizioni della città.

Ulteriore obiettivo per l’esecutivo del Longano è l’inserimento delle due processioni del Venerdì Santo tra gli eventi di rilevanza regionale, insieme a manifestazioni di grande rilievo, perché rappresentano un caso unico che merita la massima valorizzazione e le risorse destinate al restauro e ad una custodia decorosa sono interventi nell’interesse di tutta la comunità e che resteranno nel tempo a beneficio di tutti.

Facebook
Twitter
WhatsApp