Carenza di educazione civica da parte dei proprietari degli animali domestici, carenza di decoro urbano, di controlli e di risposte da parte del comune di Patti. Può sintetizzarsi così lo sfogo su Facebook di un residente della via Aldo Moro, che, dopo aver atteso otto anni dall’invio della sua istanza, ha ribadito di voler presentare un vero e proprio esposto.
Risale al 14 settembre 2016 l’istanza protocollata al comune di Patti, inviata al sindaco e all’ufficio di igiene pubblica, per segnalare inconvenienti igienico-sanitari in via Aldo Moro; nei pressi della sua abitazione – ha scritto nell’istanza – si ritrovano a passeggiare i cani con i loro proprietari, incuranti delle deiezioni degli animali, non provvedendo a ripulire, con inconvenienti igienici che è facile prevedere.
Dov’è l’educazione civica dei proprietari degli animali? Sono stati effettuati i controlli da parte dei vigili urbani? Nella sua istanza aveva suggerito anche di aumentare i controlli, in modo da garantire il rispetto delle regole e soprattutto di collocare dispenser di sacchetti per sani e cestini per i rifiuti.