Il rifacimento del manto stradale della strada provinciale 161 che collega Alcara Li Fusi e Sant’Agata Militello, lavori che si stanno effettuando dal 2023, sta creando difficoltà per chi, soprattutto con i tir, deve raggiungere il centro montano.
Infatti i mezzi vengono al momento deviati sulla 161 bis, “Ferretta-San Pietro” fino al bivio della strada provinciale 161, che non facilita il passaggio soprattutto dei mezzi pesanti verso Alcara Li Fusi, perché la strada è piuttosto impervia e pericolosa.
I tir carichi di fieno inviati dalla Regione per aiutare ed agevolare gli allevatori alcaresi, visti i problemi legati alla siccità, sono stati costretti a fermarsi prima del piccolo borgo, impossibile da raggiungere, proprio per le condizioni disagevoli del manto stradale, costringendo gli allevatori a prendere i loro mezzi e caricare il fieno, fin dove si erano fermati i tir.
Da qui l’aiuto che la Regione ha messo a disposizione per gli allevatori alcaresi, già in forte perdita economica, si sta rivelando un fallimento.