Si è svolto presso la Chiesa Madre della Parrocchia “Maria Santissima della Grazie” a Castel di Lucio un convegno sul tema “Germogli di spiritualità: tra pax e bonum e ora et labora”, moderato dal parroco Don Carmelo Lipari.
L’evento è stato organizzato dalla comunità parrocchiale del centro nebroideo con il contributo dell’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana.
Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Giordano, sono intervenuti il benedettino Don Vittorio Giovanni Rizzone, Abate di San Martino delle Scale, e Fra Giuseppe Di Fatta della Provincia siciliana del Santissimo Nome di Gesù dei Frati Minori.
Ha concluso i lavori l’intervento del Professor Antonio Matasso, storico e docente universitario, che ha approfondito, anche attraverso le fonti del Regno di Sicilia, le tracce e le testimonianze della spiritualità benedettina e di quella francescana nella storia civile ed ecclesiastica castelluccese.
L’iniziativa è stata inserita nel ricco calendario di manifestazioni previste per il mese di dicembre a Castel di Lucio.