Sabato 15 dicembre, Galati Mamertino ha ospitato una importante raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L’iniziativa si è svolta nei locali dell’Incubatore dei Nebrodi ed è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo di Longi, che comprende le scuole di Galati M., Longi, Mirto, Frazzanò e S. Salvatore di Fitalia, in collaborazione con l’Associazione Ulisse e la Consulta giovanile di Sant’Angelo di Brolo.
Referente del progetto la docente Cettina Drago che ha coordinato l’iniziativa.
Gli studenti delle scuole coinvolte sono stati sensibilizzati sull’importanza della ricerca e della solidarietà. La serata è stata arricchita dalla commedia teatrale “Amara a cu mori” di Gioacchino Ricciardi, messa in scena da un gruppo di attori che comprendeva docenti e collaboratori scolastici degli Istituti Comprensivi di Longi, Brolo, Gioiosa Marea e Patti.
“La vera luce del Natale è la solidarietà”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Rosaria Addamo, ringraziando il numeroso pubblico per aver partecipato a questa iniziativa di grande valore.
Oltre alla docente Drago, sono state fondamentali anche le Docenti Nunziella Emanuele e Giusy Marino, che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Il sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, ha lodato il gesto di solidarietà, sottolineando l’importanza di eventi come questo per la comunità.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla fondazione Telethon per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Un gesto di solidarietà che ha illuminato il Natale di Galati Mamertino, unendo la comunità scolastica per una causa che tocca tutti.
Servizio di Maria Vitale