venerdì, Gennaio 3, 2025

Fondi per il contrasto alla siccità: finanziati interventi a Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino e Oliveri

acqua pubblica am notizie

Il comune di Alcara Li Fusi, insieme ai comuni di Militello Rosmarino e Oliveri, è stato inserito nella graduatoria definitiva degli interventi regionali in conto capitale per fronteggiare la crisi idrica in agricoltura.

La graduatoria riguarda le aziende agricole e i comuni che potranno accedere a fondi regionali per realizzare interventi di contrasto alla siccità.

Le risorse ammontano a 17,5 milioni di euro e serviranno per finanziare 2.952 progetti presentati dalle aziende agricole e 14 da amministrazioni comunali.

Tra gli interventi finanziati la captazione, raccolta e stoccaggio delle acque ad uso agricolo e zootecnico, la costruzione di nuove vasche e serbatoi per la raccolta di acqua, la realizzazione di nuovi pozzi o il miglioramento di quelli esistenti e l’installazione di nuovi impianti di mini-desalinizzazione. Il comune di Alcara Li Fusi ha ottenuto circa 60 mila euro, Militello Rosmarino 24 mila e Oliveri 30 mila.

Infine con decreto assessoriale 371 del 27 novembre scorso, pubblicato oggi sulla Gurs, è stato nominato il commissario ad acta presso il comune montano per la definizione degli adempimenti necessari alla proposta di adozione del piano regolatore generale, delle norme tecniche di attuazione e del regolamento edilizio comunale. Si tratta di Roberto Brocato funzionario in servizio presso l’assessorato regionale territorio e ambiente.

Facebook
Twitter
WhatsApp