mercoledì, Gennaio 22, 2025

Le premiazioni per il concorso di poesia “Sulle ali della libertà”, dedicato ad Alessandro Fariello

WhatsApp Image 2024-12-21 at 08.47.49

Grande ed emozionante serata finale della IV edizione per il concorso letterario di poesia “Sulle ali della libertà”, dedicato ad Alessandro Fariello il cosiddetto “poeta guerriero”, ragazzo affetto da SMA e venuto a mancare poco più di un anno fa.

Alessandro era appunto un poeta, questo è così sembrato a molti il giusto modo per celebrarne la memoria. Ad incarnare questo sogno l’associazione “Angeli senza Frontiere OdV”, presieduta dal professore Vito Plantamura, ingegnere e docente. Qualificata la giuria che ha premiato i molteplici componimenti giunti, presieduta dal professore Mario Sicolo.

La serata finale, magistralmente condotta da Chiara Longo,ha avuto luogo a Sannicandro di Bari, nel suggestivo Castello Normanno-Svevo. Media partners dell’evento sono state la Gazzetta del Mezzogiorno, Il DaBitonto e Teledehon.

Il primo premio sezione senior è andato alla poesia “L’eterno infinito”, di Francesca Misasi di Vicenza, secondo posto per la poesia “Voglio”, di Antonio Panniello di Foggia e terzo “Sotto gli occhi”, di Veruska Vertuani di Aprilia.

Per la sezione junior le poesie vincitrici sono: “Il mare dentro di me” di Emanuele Filocamo di Taormina e “Il mare che abbraccia” di Marianna Lanzellotto di Paolo del Colle.

Altro riconoscimento per la poesia “Brezza marina” di Nazif Gjishti di Paolo del Colle – menzione speciale del “Presidente dell’Associazione Angeli senza Frontiere.

Durante l’incontro sono intervenuti alcuni componenti della giuria, evidenziando letture e ricordi di Alessandro. Presenti naturalmente anche i genitori del poeta, non meno guerrieri di lui, grandi nel portare avanti la memoria del figlio, un figlio straordinario e sensibile, una memoria viva, Caterina Falciglia vincitrice del primo posto nella III edizione e Luisa Di Francesco, membro di giuria nonché vincitrice del primo posto nella II edizione. I premi consegnati ai vincitori della serata, sono stati realizzati a mano dagli artisti Andrea Filippetti e Lucia Schiavone.

Facebook
Twitter
WhatsApp