giovedì, Gennaio 23, 2025

Messina: “Pietro Mondello – nata per lo stretto”, varata da Caronte & Tourist al molo Norimberga

mondello copertina

Gemella della Elio, la Pietro Mondello è la nuova nave di Caronte & Tourist che solcherà le acque dello stretto; tecnologia di altissimo livello, ha una tripla propulsione a batteria e bifuel (gas naturale liquefatto e gasolio marino).           

Costruita in Turchia, presso i cantieri Sefine di Altinova, progetto norvegese, architettura navale LMG Marin sotto la supervisione della BLUE STONE.

Il taglio del nastro è stato fatto dalla presidente di Caronte & Tourist Olga Mondello Franza figlia di Pietro Mondello. Lunga 133 metri, larga 21,50 metri, può imbarcare fino a 290 auto e 1.500 passeggeri; anche se il percorso per attraversare lo stretto è di circa 20 minuti, sulla nave Mondello sono stati allestiti un bar, due negozi e altri importanti servizi per rendere il più confortevole possibile, la traversata.

Grande commozione di Olga Mondello Franza quando “ha ricordato il padre Pietro che, insieme a Giuseppe Franza, hanno fondato la Tourist Ferry Boat nel 1966”.

Una lungimiranza imprenditoriale ha detto la presidente Mondello, “una grande capacità nel prevedere che l’attraversamento dello stretto sarebbe diventato un servizio di grande utilità sociale che avrebbe permesso ai pendolari siciliani e calabresi, oltre ai milioni di cittadini italiani e stranieri, di percorrere “l’autostrada del mare” grazie alle navi del gruppo Caronte & Tourist”. 

Massima soddisfazione nelle parole di Pietro Franza “nel presentare la “Pietro Mondello” una nave che possiede una tecnologia innovativa, è in grado deve muoversi dentro i porti utilizzando la batteria, esempio di grande sostenibilità”. Minimo impatto ambientale, proprio sui consumi e sulle ridotte emissioni, si è soffermato Luigi Genghi “che ha voluto mettere in evidenza il fatto che l’alimentazione mista e l’utilizzo di vernici di carena, consentono di “salvaguardare” l’ambiente marino”. Altro elemento di primissimo livello che possiede la “Pietro Mondello” è la possibilità per le persone con mobilità ridotta di accedere a tutti i servizi e di avere a bordo posti riservati.

Anche Tiziano Minuti ha parlato “di sostenibilità ambientale; rispettare la terra significa operare un investimento di grande rilevanza sociale”.

Presenti alla cerimonia di varo della Pietro Mondello tutti i vertici del gruppo, la Prefetta Cosima DI Stani, il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro che ha benedetto la nuova nata in casa Caronte & Tourist, autorità civili e militari.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp