Riaperta al transito la strada S.P. 140 interessata dai lavori, all’ingresso Nord del centro urbano di Sant’Angelo di Brolo, da ieri, giovedì 19 dicembre 2024 fino a nuove disposizioni. Il tratto interessato è quello compreso tra il Rifornimento Esso (San Carlo) e l’imbocco con la piazza Allende. Lo stabilisce un’ordinanza del primo cittadino Francesco Paolo Cortolillo, emessa “tenuto conto delle richieste dei cittadini residenti e delle attività commerciali che nel periodo delle festività natalizie si trovano in difficoltà a causa della chiusura della strada.”
La circolazione, fanno sapere dal comune con una nota, avverrà a senso unico alternato e sarà regolamentata da semafori. Disposto anche il limite massimo di velocità di percorrenza del tratto interessato a 20 km orari e il divieto assoluto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate.
I lavori erano stati consegnati all’impresa esecutrice, Tecno Costruzioni s.r.l. di Gangi, nell’ottobre del 2020 e riguardano “Opere per la mitigazione del rischio idrogeologico, il miglioramento della S.P. 140 all’ingresso nord del centro urbano” per un importo complessivo inziale di 2.950.000,00 euro. Il progetto prevede l’allargamento del ponte sul torrente Gabella all’ingresso del paese, con annessa, a valle del ponte, la realizzazione di una grande area di parcheggio di circa 900 mq e il totale ampliamento della S.P. 140 nelle aree di ingresso al ponte stesso. Interventi come spiega la nota pubblicata dal comune, di “vitale importanza per la mitigazione del rischio idrogeologico e per il miglioramento del tratto della strada all’ingresso Nord del centro urbano”, che, al termine dei lavori, cambieranno totalmente il volto dell’ingresso della cittadina. ” I lavori sono oramai in dirittura d’arrivo” ci spiega il sindaco Cortolillo. “Se le condizioni meteo lo consentiranno, dovrebbero essere completati entro le prime settimane del 2025”.