giovedì, Gennaio 23, 2025

Meteo, Natale con la neve. Floresta si prepara a fronteggiare l’arrivo della Dama Bianca

2024-12-23_12_regione15_verdi

Potrebbe essere un Natale con la neve, come non accadeva da tempo, almeno secondo quanto previsto dagli esperti di 3B Meteo che annunciano tra il 23 dicembre, la Vigilia e la giornata di Natale, l’arrivo di un nucleo d’aria artica sulle regioni centro-meridionali, che apporterà un sensibile calo delle temperature, fenomeni a carattere di rovescio o temporale specie sul versante tirrenico, spesso accompagnati da grandine sottile o graupel e nevicate, anche a bassa quota (650 mt).

In Sicilia Lunedì 23 dicembre tempo instabile e deboli piogge un po’ su tutti i settori. I meteorologi di 3B Meteo prevedono in particolare sul litorale tirrenico e ionico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge per l’intera giornata e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio. Anche sul resto dell’isola, cieli coperti, con pioggia per tutto il giorno, che potrebbe diventare a carattere nevoso nel pomeriggio, nelle aree interne della regione. Ci sarà anche vento teso da occidente, con mari molto agitati e un ulteriore calo delle temperature.

Per questo motivo nella giornata di domenica 22 dicembre a Floresta, il comune più alto della Sicilia, si è svolto un tavolo tecnico per fronteggiare eventuali emergenze dovute alle possibili precipitazioni nevose.

“Il comparto ANAS monitora attentamente la situazione ed è presente sul posto pronto ad intervenire, così come lo sono i mezzi comunali.”, fa sapere l’amministrazione comunale, guidata da Antonio Stroscio, con una nota diramata via social.

“Anche quest’ anno si rinnova la collaborazione con la Nebrodi Off Road, il gruppo di fuoristrada da sempre vicini e attenti alle esigenze della popolazione e sempre pronti a rispondere “presente” alle chiamate dell’Amministrazione.”

“Il Presidente Santo Scaffidi ed il Vice Presidente Fernando Lopis hanno già organizzato un gruppo di volontari che saranno presenti sul posto pronti ad essere d’ aiuto alla comunità e non solo in caso di bisogno.

Attendiamo l’ evoluzione delle condizioni meteo, e se come previsto, si verificheranno abbondanti accumuli di neve invitiamo la cittadinanza a prestare massima attenzione.”

Grafica e previsioni 3B Meteo.it

Facebook
Twitter
WhatsApp