Ha tagliato il traguardo dei 90 anni la signora Sara Campo vedova Mendolia, conosciuta come “A Maistra” autentica istituzione della comunità luciese per aver insegnato alle sue discepole l’arte dell’uncinetto e della sartoria; pomeriggi interi a dare consigli e a raccontare storie ad un gruppo di bambine che crescendo sono rimaste legate sempre a questa signora dai modi gentili e sempre disponibile.
Una vita difficile con il marito perso all’età di 39 anni e due figlie piccole da crescere, ma nonostante tutto non si è persa mai d’animo grazie alla Fede, al suo lavoro e hai tanti sacrifici. Nottate intere a confezionare vestiti e abiti da sposa e una clientela sempre in aumento.
Tante famiglie gli affidavano le proprie piccole figlie, che lei stessa definiva “le altre sue figlie”, con lo scopo di tramandare loro non solo un mestiere, ma anche quelle buone maniere e quei canoni della carità cristiana.
Le discepole ancora la vanno a trovare e in occasione del suo compleanno si sono radunate in un sincero ed affettuoso abbraccio corale che l’ha fatta sentire, ancora una volta, la loro seconda mamma.