Inizia oggi, venerdì 27 dicembre, “Lo scrigno dei Nebrodi”, un progetto itinerante fatto di iniziative legate al cibo e alla cultura nebroidea, che andrà avanti fino al 6 gennaio e vede coinvolti 9 comuni.
I prodotti tipici dei Nebrodi diventano ambasciatori del territorio con stand, degustazioni, show cooking e seminari di approfondimenti.
I comuni coinvolti sono: San Salvatore di Fitalia, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Mirto, Militello Rosmarino, San Marco d’Alunzio, Longi e Frazzanò. A San Salvatore di inizia oggi con “Miele e Nocciole, l’energia dei Nebrodi”, mentre il 28 a Galati Mamertino ci sarà “Saperi e Sapori, tra cibo e tradizioni”. Domenica 29 la splendida Alcara Li Fusi protagonista con “Sapori d’altura della tradizione nebroidea; chiuderà l’anno il 30 dicembre Capri Leone con “Dagli agrumi ai grani antichi: trionfo di sapori”.
Si riprende il 2 gennaio a Mirto con “Suino nero dei Nebrodi opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio”, mentre il 3 a Militello Rosmarino la “Pariddata Mitellese”. Il 4 gennaio “I sapori del borgo” a San Marco d’Alunzio, per poi trasferirsi a Longi il 5 con la “XXVI Sagra del suino nero dei Nebrodi”. Si chiude il 6 gennaio a Frazzanò con “L’olio nella cucina tradizionale locale”.
Insomma ce n’è per tutti i gusti: un viaggio itinerante alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi nebroidei, con al centro di tutto i prodotti del territorio.