Nella legge finanziaria votata in queste ore dall’Assemblea Regionale Siciliana è stata approvata all’unanimità la copertura dei fondi necessaria per l’integrazione oraria a 24 ore settimanali degli oltre 3600 lavoratori Asu impegnati nei comuni.
L’emendamento, inserito nel comma 3 dell’art. 10, è stato proposto dall’onorevole Giuseppe Laccoto, Presidente della VI Commissione e recepito dal Governo.
“Ringrazio il Presidente della Regione Renato Schifano per la sensibilità mostrata – commenta soddisfatto l’onorevole Laccoto. Si tratta di un provvedimento atteso dalla platea degli Asu che sono stati recentemente stabilizzati e che rende giustizia al loro servizio svolto negli anni negli Enti Locali all’insegna del costante precariato. Per loro, il nuovo anno si apre con una prospettiva di stabilità e riconoscimento per il lavoro svolto, un risultato che rappresenta un atto di equità e di rispetto per il loro contributo alle comunità
Questa misura viene anche incontro alle esigenze operative dei Comuni presso cui sono impiegati, in maggior parte nella Provincia di Messina, e che potranno così contare su un supporto più strutturato e continuativo”.