Fine del capitolo del precariato pubblico per il comune di Sant’Agata di Militello. Nella giornata del 30 dicembre 2024, 41 impiegati ex ASU del comune hanno firmato i tanto agognati contratti di stabilizzazione nell’aula consiliare del municipio. Presenti il sindaco Bruno Mancuso, il suo vice, Pedalà, la giunta comunale al completo, la presidente del consiglio Brancatelli e alcuni consiglieri di maggioranza.
Emozione e sorrisi ed esultanza per i 25 anni di incertezze che i lavoratori si sono finalmente buttati alle spalle, chiamati ora ad un maggior impegno e responsabilità nel ruolo di dipendenti pubblici a tutti gli effetti.
Una corsa contro il tempo quella affrontata dall’amministrazione comunale Mancuso e in particolare dagli uffici di Palazzo Faraci, che dopo tante peripezie e rinvii, lo scorso 21 novembre hanno contrattualizzato 81 ex lavoratori contrattisti e ieri gli altri 41 ex lavoratori socialmente utili.
Una scelta, quella di stabilizzare in pianta organica tutti i dipendenti precari, nient’affatto scontata, dato che l’ente è alle prese con il lungo piano di riequilibrio finanziario varato nel 2019 per scongiurare il default.