mercoledì, Gennaio 8, 2025

Messina: dal 3 al 5 gennaio le nazionali di Francia, Finlandia, Spagna e Italia parteciperanno al “WEVZA Volleyball Tournament under 16 femminile”

volley copertina

Messina inizia l’anno 2025 con un altro grande evento: dal 3 al 5 gennaio al PalaTracuzzi, le nazionali under 16 di pallavolo femminile di Francia, Finlandia, Spagna e Italia, parteciperanno al torneo “WEVZA Tournament”.                      

Conferenza stampa a Palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile, con lui l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro; l’esperto allo sport Francesco Giorgio;

il direttore tecnico nazionale dell’attività giovanile, Marco Mencarelli, direttore tecnico nazionale dell’attività giovanile femminile;

il consigliere nazionale delle Federvolley, Davide Anzalone;

il presidente regionale della Fipav, Antonio Locandro

il presidente provinciale Alessandro Zurro.

In sala l’intera nazionale under 16 e tutto lo staff tecnico.

La Fipav ha sempre tenuto in grande considerazione il settore giovanile in quanto, rappresenta la base sulla quale costruire e formare i campioni che faranno parte della nazionale maggiore.

Nel 1998 è nato il progetto Club Italia con l’intento di mettere insieme le più promettenti giovani pallavoliste, in modo da preparare un vivaio che fosse all’altezza della fama internazionale della squadra nazionale italiana.

Quest’anno, tra alti e bassi, Club Italia sta disputando il campionato di serie B1 femminile.

La pallavolo notoriamente è lo sport delle famiglie, la sana competizione e stare insieme facendo parte di una “squadra”, accresce nei genitori la voglia di portare i figli in palestra allontanandoli dalle “tentazioni” della televisione e degli smartphone.

“WEVZA Volleyball Tournament under 16 femminile”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile, “rappresenta un appuntamento internazionale che contribuirà a far conoscere il nuovo volto di Messina, sia dal punto di vista turistico, economico e sociale, che sportivo”. Le giovanissime protagoniste, quando non saranno impegnate con le gare”, ha proseguito il sindaco, “potranno vivitare la città, apprezzando le varie attrazioni, le bellezze dei luoghi e gustare qualche piatto tipico, famoso in tutta Italia”. L’augurio del sindaco Federico Basile “è quello che l’Italia possa vincere il torneo”.

Anche l’assessore Finocchiaro ha voluto ribadire “il ruolo che Messina, con grande merito, grazie soprattutto all’impegno e alla professionalità dell’amministrazione comunale, è riuscita a conquistarsi nel panorama nazionale e internazionale”. Finocchiaro, ha anche “sottolineato il rapporto di collaborazione esistente tra i diversi organismi nazionali che scelgono Messina per organizzare manifestazioni così importati e dall’enorme visibilità”. “Il WEVZA Volleyball Tournament”, ha concluso Finocchiatro, “è una competizione che promette grande spettacolo e un alto livello tecnico”.

A rimarcare il ruolo di Messina, ci ha pensato anche l’esperto allo sport Francesco Giorgio il quale, ha dichiarato che “un torneo come “Il WEVZA Volleyball Tournament” è un appuntamento importante per gli appassionati della pallavolo, in quanto, avranno la possibilità di ammirare le giovani promesse della pallavolo internazionale”.

Al Presidente provinciale della Fipav Alessandro Zurro, il compito di presentare la manifestazione resa possibile, ha affermato Zurro, “grazie alla sinergia esistente tra le diverse componenti della Federazione volta a promuovere lo sviluppo della pallavolo e del beach volley”.

Il programma di WEVZA Volleyball Tournament prevede la prima gara il 3 gennaio alle ore 16 tra Spagna e Francia; alle 19 toccherà all’Italia scendere in campo contro la Finlandia.

Giorno 4 alle 16 è previsto l’incontro tra Finlandia e Francia mentre alle 19 sarà la volta di Spagna e Italia.

Domenica 5 gennaio alle ore 16 si fronteggeranno Spagna e Finlandia, a chiudere il torneo alle ore 19 Italia e Francia.

Facebook
Twitter
WhatsApp