Venerdì 10 gennaio alle ore 10:00 si terrà presso l’ “Istituto Tecnico Tecnologico E.Majorana” di Milazzo un interessante seminario dal titolo: ” Scienza dell’alimentazione e Medicina dello sport”.
Parteciperanno alla tavola rotonda, che sarà moderata dal Dirigente scolastico del Majorana professore Bruno Lorenzo Castrovinci, il dott. Attilio Andriolo, medico sportivo, già nello staff sanitario del settore giovanile della Juventus, il dott. Claudio Italiano, dirigente medico nonché diabetologo della divisione di Medicina del P.O. di Milazzo, il prof. Herbert R. Marini, docente di Scienza dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche applicate dell’Universita’ di Messina, la prof.ssa Ivana Bonaccorsi, docente di Chimica degli alimenti dell’Universita’ di Messina, la prof.ssa Cinzia Ingratoci, delegata alla Promozione e Sviluppo dell’offerta formativa sul territorio dell’Universita’ di Messina.
Scienza, Alimentazione e Sport sono gli argomenti che verranno affrontati da chi ha vissuto la magia dello sport ai massimi livelli. Ad esempio il dottor. Attilio Andriolo, medico sportivo che ha vissuto l’esperienza della Juventus, sarà presente per condividere segreti e curiosità sull’importanza della medicina nello sport d’élite.
Sarà un seminario che consentirà di conoscere attraverso l’esperienza dei laboratori del Majorana come il sapere scientifico può fare la differenza sul campo e nella vita perché all’Istituto scolastico milazzese l’innovazione incontra la passione.
A suggellare la preparazione e il livello di conoscenze degli studenti ci penseranno tre docenti dell’Universita’ degli Studi di Messina, che approfondiranno il problema dell’alimentazione nello sport e della chimica degli alimenti, ad opera rispettivamente del prof. Herbert Marini e della prof.ssa Bonaccorsi Ivana. Concluderà i lavori, a cui presenzierà anche l’allenatore del Milazzo, attuale capolista del campionato di Eccellenza, Angelo Bognanni, la prof.ssa Cinzia Ingratoci, esperta di offerta formativa sul territorio dell’università peloritana.
Oltre agli studenti i lavori saranno aperti anche al pubblico e a tutti gli sportivi.