sabato, Gennaio 18, 2025

Giornata Nazionale Antiracket, gli studenti di Sant’Agata Militello incontrano il Questore di Messina

Invito 14 gennaio 2025

L’Associazione “Sos Impresa-Rete per la Legalità”, Coordinamento Regionale Sicilia, in collaborazione con l’Acis Antiracket “Sant’Agata Militello – Nebrodi” organizzano per la mattina di martedì 14 gennaio 2025 con inizio previsto per le ore 10:30 presso il Castello “Gallego” di Sant’Agata di Militello, l’iniziativa denominata “Gli studenti incontrano il Questore”, dedicata all’incontro tra gli studenti degli istituti scolastici superiori santagatesi ed il Questore di Messina Dott. Annino Gargano.

La manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti delle associazioni locali, rientra nel programma della “Giornata Nazionale Antiracket” promossa dal movimento antiracket in ricordo di Libero Grassi, imprenditore palermitano che il 10 gennaio 1991 fece pubblicare sul quotidiano “Giornale di Sicilia” una sua lettera nella quale dichiarava pubblicamente il suo rifiuto di pagare il pizzo.

Libero Grassi pagò il suo coraggio con la propria vita, assassinato il 29 agosto dello stesso anno, ma il suo sacrificio non fu vano. Il 10 gennaio1991 rappresentò infatti una svolta storica per la lotta al racket in Italia, un gesto inedito e rivoluzionario che squarciò il silenzio omertoso che avvolgeva le pratiche estorsive della mafia, un atto di ribellione collettiva e culturale, che mostrò al Paese come fosse possibile dire “no” alla mafia.

La ribellione di Libero Grassi divenne un seme da cui germogliò il movimento antiracket, un’esperienza straordinaria della società civile che ha portato alla nascita di decine di associazioni impegnate nella tutela delle vittime e nella promozione della legalità.

Proprio per questo il 10 gennaio può essere intesa come la giornata simbolo della lotta al racket e la proposta di “Sos Impresa – Rete per la Legalità” di istituire ed istituzionalizzare in questa data la “Giornata Nazionale Antiracket” da celebrare ogni anno, rappresenta un riconoscimento al gesto di Libero Grassi ed al movimento antiracket che si è sviluppato grazie ad esso, promuovendo una cultura della legalità e della solidarietà.

Facebook
Twitter
WhatsApp