Ieri la Protezione civile regionale aveva emesso l’allerta meteo gialla per tutta la Sicilia e oggi ci sono già i primi disagi causati dal maltempo annunciato dalle previsioni. Strada allegate per esempio a Palermo e provincia, a causa della pioggia che cade da ieri. Disagi nel capoluogo siciliano: in via Imera i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista rimasto impantanato nel tratto di strada che a ogni pioggia si trasforma in un lago. Problemi anche alle isole Eolie. a piccola frazione di Ginostra, nell’isola eoliana di Stromboli, è senza energia elettrica da questa notte.
A causare il black-out sarebbe stata la pioggia che, caduta durante la notte, si è infiltrata in un punto della rete di distribuzione, sistemato in modo precario. Danni si registrano a Lipari, nella frazione di Canneto, dove i marosi hanno invaso la sede stradale, rendendola impraticabile, distruggendo una parte del muretto delimitatorio, sbriciolando un’ampia parte dell’asfalto, penetrando anche all’interno delle abitazioni a piano terra.
Il litorale è chiuso al traffico, dirottato sulla strada parallela dove si transita a senso unico alternato. Danni anche al porto di Filicudi, un’altra delle sette isole dell’arcipegalo eoliano.
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, un ciclone è in azione al Sud, dove soffiano venti freddi di Grecale. E la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo diffusamente instabile. Idem anche domani quando sono attese piogge abbondanti sulla costa ionica e nevicate a bassa quota sui rilievi, anche sulle zone collinari.