Nonostante la pioggia, nella giornata di ieri, martedì 14 gennaio si è tenuto, all’altezza del km 31+800 della SS 185 “Sella Mandrazzi”, un importante sopralluogo congiunto tra Anas SpA, la ditta dei rocciatori, Cosedil S.p.A e il Sindaco di Novara di Sicilia, Gino Bertolami.
Proprio in quel tratto, che ricade nel territorio di Francavilla di Sicilia, in contrada Rocca Pizzuta, l’importante arteria che collega le province di Messina e Catania, a causa delle piogge dello scorso dicembre aveva subito l’ennesima frana. L’Anas era quindi stata costretta ad emanare un’ordinanza di chiusura al transito fino al 31 gennaio 2025. Una situazione che aveva spinto ad vibrante protesta il primo cittadino di Novara di Sicilia Gino Bertolami, che ha chiesto agli enti preposti di riprendere al più presto i lavori già avviati per la messa in sicurezza del tratto, lavori che sono ripartiti il 10 gennaio.
La prima fase degli interventi di ripristino delle opere infrastrutturali danneggiate prevede la messa in sicurezza urgente della frana, in modo da potere successivamente proseguire con i lavori per la riapertura di una corsia a senso unico alternato mediante semaforo.
“Continueremo costantemente a monitorare l’andamento dei lavori al fine di assicurare che, il percorso di ripristino delle funzionalità di questa importantissima arteria, avvenga al più presto e in totale sicurezza per tutti” ha dichiarato via social il sindaco Bertolami.