Domenica prossima, 19 gennaio, la comunità parrocchiale “Santa Caterina” di Marina di Patti, guidata da don Giuseppe Lombardo, accoglierà una reliquia del Beato don Pino Puglisi.
“A Marina- sottolinea il parroco – il 17 giugno 1908 è nata la mamma del sacerdote ucciso dalla mafia, Giuseppina Fana. Proprio per questo, tra l’altro, nel 2018 il comune di Patti ha conferito a don Pino la cittadinanza onoraria”.
Alle ore 17.00 è prevista la visione di un docu-film, prodotto dalla RAI, “Me l’aspettavo- don Puglisi-; alle ore 18.00 sarà accolta la reliquia. Seguirà la celebrazione della messa.
Porterà la propria testimonianza anche don Salvatore Danzì, già rettore del Seminario della diocesi di Patti e già parroco di Gioiosa Marea, legato a padre Puglisi da una profonda amicizia.
“Per la nostra comunità parrocchiale – conclude don Giuseppe Lombardo- sarà un momento particolarmente forte per riflettere sulla figura di un sacerdote, figlio della nostra terra di Sicilia, che ha servito la Chiesa e i fratelli fino al dono di sé”.
(foto da Avvenire)