Il 24 gennaio prossimo, alle ore 17.00, si svolgerà presso il circolo Montecastello di Ucria in via Padre Bernardino l’incontro letterario con l’autrice Dacia Maraini, che parlerà dei suoi ultimi due libri (“In nome di Ipazia” e “Vita mia”) e di tanto altro ancora. Il colloquio, sarà moderato dall’avvocato Iole Nicolai e dalla professoressa Rosalinda Lo Presti Costantino. All’evento saranno presenti anche il Sindaco di Ucria, Vincenzo Crisà e gli assessori Alice Casella e Carmelo Ricciardi.
Dacia Maraini è autrice, tra l’altro, del romanzo storico “La lunga vita di Marianna Ucria”, uscito nel 1990 e tradotto in diciotto paesi, accolto molto positivamente dalla critica (vincitore, tra l’altro, del premio Campiello) e dal pubblico.
Molte persone, dopo aver letto il sopra citato romanzo e/o dopo aver visto il film “Marianna Ucria” diretto nel 1997 dal regista Roberto Faenza, nominato al premio di miglior film ai David di Donatello, hanno contattato gli uffici comunali per attingere informazioni su Ucria e sul personaggio chiave del romanzo, supponendo la sussistenza di un legame tra il centro nebroideo e la protagonista del racconto della Maraini,
Effettivamente la storia è ispirata alla vita dell’antenata (per parte della madre) dell’autrice, la principessa Marianna Alliata Valguarnera d’Ucrìa (1730-1794), andata sposa – per volere paterno – allo zio Pietro Valguarnera, fratello minore della madre, al fine di non disperdere il patrimonio familiare in assenza di eredi maschi diretti. L’evento è realizzato dal comune di Ucria, in collaborazione con l’associazione Demea di Roma.