sabato, Gennaio 18, 2025

Messina: alla piscina comunale “Graziella Campagna” i ragazzi con spettro autistico potranno svolgere attività natatoria

nuoto 1

Il progetto Way (Welfare Activity for Young), fortemente voluto dall’amministrazione Basile, sostenuto dalla Messina Social City, ha messo in evidenza i valori educativi dello sport oltre che implementare l’inclusione sociale e la coesione territoriale.

Diverse società sportive messinesi hanno condiviso l’iniziativa e, a distanza di alcuni mesi, l’associazione Sporting Club Messina ha pensato di avviare un progetto sperimentale per consentire a ragazzi con spettro autistico, di svolgere attività natatoria presso la piscina comunale “Graziella Campagna”.

Il progetto è stato voluto dall’amministrazione comunale che si avvarrà del supporto tecnico del Comitato Paralimpico e dalla Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Sicilia. Il nuoto italiano, alle ultime paralimpiadi di Parigi, ha ottenuto il maggiore numero di medaglie mettendo in evidenza il lavoro certosino portato avanti sia dai tecnici federali che, dalle società sportive. Il progetto sperimentale che sarà avviato a Messina il 27 gennaio, vedrà la partecipazione indispensabile dei tecnici che si sono formati in occasione del progetto Way.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Zanca presenti l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro, l’assessora alle politiche sociali Alessandra Calafiore, l’esperto del comune per lo sport nonché delegato provinciale CIP, Francesco Giorgio e il fiduciario FIN Sergio Naccari.

Particolarmente soddisfatto l’assessore Finocchiaro che “si è definito “pontiere” di questa iniziativa in quanto, per arrivare all’avvio di questo progetto sperimentale, è stato fondamentale il lavoro svolto dall’assessora Calafiore e dall’esperto Francesco Giorgio che hanno fatte proprie le istanze provenienti dalle famiglie dei ragazzi con spettro autistico”. Ancora, Finocchiaro “ha sottolineato la sensibilità e la disponibilità della Federazione Nuoto che ha riservato una corsia della piscina “Graziella Campagna” ai ragazzi con spettro autistico”.

Alessandra Calafiore assessora alle politiche sociali, “ha voluto rimarcare la finalità del progetto che permetterà a ragazzi speciali, di accrescere il proprio benessere fisico grazie all’attività sportiva, oltre che migliorare l’integrazione sociale e la condivisione”. Finalità, ha concluso l’assessora, “portata avanti dall’amministrazione Basile, proprio per dare la possibilità alle persone con difficoltà, di essere parte integrante della società”.

Il delegato CIP Francesco Giorgio ha ricordato che, “grazie al progetto Way, più di quaranta rappresentanti di società sportive, hanno seguito il percorso formativo voluto dalla Federazione Paralimpica e si concluderà nei prossimi giorni consentendo loro di ottenere il riconoscimento quali tecnici paralimpici”. Proprio loro, ha proseguito Giorgio, “verranno impegnati per affiancare l’attività dei ragazzi con spettro autistico, nelle fasi di svolgimento del progetto nella corsia della piscina “Graziella Campagna””. L’attività, ha concluso Francesco Giorgio, “sarà aperta a 20 ragazzi e durerà sei mesi con la prospettiva che possa proseguire anche dopo la scadenza”.

Il fiduciario FIN Sergio Naccari, “ha illustrato le modalità per accedere al progetto: istanza correlata da certificazione medica che potrà essere presentata direttamente alla piscina Campagna; tre i giorni settimanali di svolgimento dell’attività: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 16; inizio lunedì 27 gennaio”.

Tutto è pronto, adesso si attende solo l’adesione convinta delle famiglie dei ragazzi con spettro autistico.

Facebook
Twitter
WhatsApp