Piogge diffuse e temporali in arrivo a partire dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio, sulla Sicilia. Il maltempo investirà con in particolare il settore orientale dell’Isola, spostandosi gradualmente verso ovest. Secondo gli esperti di 3B Meteo l’aria fredda in arrivo dai Balcani, che sta alimentando una nuova circolazione ciclonica sulla Penisola, andrà in intensificazione entro domani sulle regioni meridionali. Già da sabato la situazione andrà in miglioramento.
La giornata di domani sarà quindi perturbata su litorale tirrenico, ionico, Appennino e zone interne della Regione, con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione al pomeriggio. Attenzione particolare quindi al versante ionico della Sicilia, dove tra venerdì e sabato si potranno verificare veri e propri nubifragi con precipitazioni particolarmente abbondanti e sull’Etna potrebbero cadere oltre 2-3 metri di neve in quota. Non escluse criticità idrogeologiche. Previsti anche anche forti venti di Levante con mari molto mossi o agitati e mareggiate sulle coste ioniche.
Nel pomeriggio di oggi è arrivato anche l’avviso di allerta meteo da parte della Protezione Civile regionale, con indicazione di allerta rossa per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico per quasi tutta l’Isola, ad esclusione dei settori B, C, e D, che comprendono la costa tirrenica, dai Nebrodi fino a Palermo, e la provincia di Trapani, per i quali scatta il sistema di pre-allerta arancione.
“Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte” si legge nella nota diramata via social dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
A Messina il Sindaco Federico Basile ha preannunciato la firma dell’ordinanza sindacale per la chiusura di scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi cittadini. “Raccomandiamo ai cittadini di limitare il più possibile gli spostamenti e di porre la massima prudenza.” ha detto Basile. Analoghi provvedimenti sono stati presi dal primo cittadino Midili a Milazzo, dove sarà chiuso anche il Castello, a Santa Lucia del Mela e Oliveri – dove il sindaco Iarrera ha disposto anche la chiusura del tratto di lungomare compreso tra il parco giochi e il Baiadera resterà chiuso dalle ore 01:00 alle 24:00 di venerdì 17.
Scuole chiuse anche a Pace del Mela, Furnari, Barcellona PG, Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Piraino, Gioiosa Marea, Sinagra, Naso, Castell’Umberto, Longi, Galati Mamertino, San Salvatore Fitalia, Frazzanò, Mirto; a Villafranca Tirrena disposta la chiusura di scuole di ogni ordine e grado incluso Centro di Aggregazione, Centro Diurno e Servizi Sociali.
Emanate ordinanze sindacali di chiusura delle scuole anche a Patti e Capo d’Orlando.
NB: *Aggiornamento ore 23.56