Lutto nel mondo teatrale e accademico messinese. È scomparso questa mattina il grande Cono Messina. Aveva 77 anni.
Istrionico, talentuoso, un vero e proprio mattatore. La provincia di Messina nell’ultimo mezzo secolo ha potuto apprezzare l’incredibile verve teatrale di Cono Messina, che negli anni ha portato nei teatri della provincia (e non solo) decine e decine di spettacoli, ricevendo apprezzamenti e standing ovation dal pubblico accorso a teatro.
Attore, regista e anche sceneggiatore, il “Professore” ha dedicato la sua vita al teatro, oltre che alle sue altre due passioni: la famiglia e l’insegnamento. Dapprima col gruppo teatrale “Il Laboratorio”, poi con la bottega teatrale “Lucio Piccolo di Calanovella”, Cono Messina ha regalato interpretazioni memorabili insieme ai suoi compagni di viaggio.
Tournée all’estero, in Germania e in Australia, per riportare un po’ di “sicilianità” agli emigranti, con gli attori accolti da applausi scroscianti. Aveva recitato anche in alcune pellicole cinematografiche, come ad esempio “Placido Rizzotto”.
Grande mente matematica, è stato professore e mentore per intere generazioni di studenti.
Si è spento questa mattina nella sua abitazione. Da oggi le comunità di Capo d’Orlando e Naso saranno un po’ più povere.
La proprietà e la redazione di AMnotizie si stringono intorno ai familiari per la scomparsa di Cono. Riposa in pace.