mercoledì, Gennaio 22, 2025

San Salvatore di Fitalia – Altri 100.000€ contro la crisi idrica, rigenerata la sorgente di Vina

WhatsApp Image 2025-01-21 at 13.03.24

Ancora un intervento a San Salvatore di Fitalia per risolvere una delle problematiche più importanti del nostro territorio: la carenza idrica.

Dopo gli interventi, tra il 2021 e il 2024, in località Sant’Anna, Piano Mazza e contrada Santuzza, che, per quanto fondamentali, non sono stati sufficienti a mitigare del tutto i disagi e l’approvvigionamento idrico della nostra popolazione, il comune ha ottenuto un nuovo grande risultato.

Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha prontamente risposto alle richieste, stanziando un importo pari a circa 100.000€ per la rigenerazione della sorgente in c/da Vina, la realizzazione della condotta e il ripristino del serbatoio.

Oggi si sono conclusi i lavori di rigenerazione della sorgente ottenendo straordinari risultati, con una portata di almeno 120 litri al minuto e dopo le analisi di rito e i successivi lavori, le acque saranno immesse nell’acquedotto, per essere usufruite dalla comunità. Una sorgente che per decenni era andata persa ma che, adesso, darà nuova linfa alla cittadina.

“Un risultato davvero storico. Mi sia consentito – dice il sindaco di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante – un ringraziamento al Governo Regionale, al direttore della Protezione Civile ing. Salvatore Cocina, all’ati idrico, ai funzionari comunali e agli operai che si occupano dell’acquedotto e che ci coadiuvano in questo importante servizio e alla ditta Carini Trivellazioni srl che ha reso possibile questo risultato.”

Facebook
Twitter
WhatsApp