giovedì, Gennaio 23, 2025

Galati Mamertino – Rinnovato l’Ufficio Postale, con abilitazione dei servizi INPS

direttrice Carmen Spanò e la cliente Rosa

Immersa nella natura rigogliosa del parco dei Nebrodi ad oltre 800 metri di altitudine, la cittadina di Galati Mamertino ha da oggi un rinnovato ufficio postale, riaperto dopo gli interventi di ammodernamento nell’ambito del Progetto Polis.

Per gli oltre 2000 abitanti del piccolo comune montano del Messinese, infatti, c’è un nuovo modo di vivere il proprio territorio, un’area dalla storia antica, popolata sin dall’epoca araba proprio per la sua posizione rialzata e impervia. Il rilancio dei piccoli centri come Galati Mamertino e la coesione economica e sociale di un territorio così ricco passa dunque anche dagli investimenti che Poste Italiane, insieme ai contributi del PNRR, ha messo in campo grazie a “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Il progetto, rivolto ai comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di accorciare le distanze tra piccoli centri e Pubblica Amministrazione.

La soddisfazione della cittadinanza è stata avvertita non solo dal personale dell’ufficio postale, ma anche dalla portalettere della zona, Valentina Cono Genova. Passando per strade extraurbane e panorami mozzafiato sulle isole Eolie, la portalettere parte ogni giorno dal centro di recapito di Tortorici e raggiunge le stradine di Galati Mamertino, dove la popolazione è gentile e accogliente e dove ancora, oltre al nome e al cognome, non è raro che si usi la ‘nciuria, il tradizionale soprannome.

Stamane Valentina nel suo giro ha consegnato corrispondenza e pacchi anche presso il rinnovato ufficio postale, trovando molti galatesi entusiasti della nuova veste e dei nuovi servizi della sede di via Cavour.

Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede di via Cavour che da oggi accolgono i cittadini in locali rinnovati da un completo restyling interno. Gli interventi hanno migliorato il confort ambientale e facilitare dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate in entrambe le postazioni a sportello e una nuova e più ampia sala consulenza.

Tra i servizi della pubblica amministrazione, nell’ufficio postale di via Cavour sono al momento disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, quali il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”. Tra i primi clienti a beneficiare oggi dei nuovi servizi anche la signora Rosa, che ha potuto stampare il proprio cedolino dalla propria cittadina, riducendo notevolmente i disagi dovuti a spostamenti non sempre agevoli. La sede INPS più vicina si trova infatti a Sant’Agata di Militello, ad oltre 30 km di distanza e più di mezz’ora di strada e con collegamenti difficili.

Nell’ambito degli interventi del progetto Polis, anche un nuovo ATM Postamat, attivo 24h sette giorni su sette, dotato di moderni dispositivi di sicurezza, tra cui una soluzione anti-skimming per prevenire la clonazione delle carte di credito, lettore barcode per pagamento dei bollettini prestampati e operazioni di prelievo, interrogazione movimenti e ricariche previste.

La rinnovata sede di Galati Mamertino è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Facebook
Twitter
WhatsApp