sabato, Gennaio 25, 2025

Patti: la mostra “1914: Qualcosa di nuovo sul fronte occientale”

locandina mostra 1914 (2)

Il centro di solidarietà “Massimiliano Kolbe odv” ha organizzato in collaborazione con IIS Borghese-Faranda e il liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti  la Mostra “1914: QUALCOSA DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE”. Potrà essere visitata tra il 10 e il 17 Febbraio 2025 presso i locali dell’ex facoltà di scienze giuridiche presso il Seminario Vescovile di Patti.

Sarà visitabile sia di mattina che di pomeriggio, concordando gli orari con i referenti dell’Associazione. Le visite guidate saranno curate dagli studenti degli istituti superiori della città che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo.

La mostra, presentata per la prima volta  a Rimini al “Meeting  per l’amicizia tra i popoli” la scorsa estate, propone a  110 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, il racconto della  Tregua di Natale del 1914, un evento unico durante il quale i soldati, spontaneamente, cessarono il fuoco e fraternizzarono. La mostra include testimonianze e documentazione fotografica, offrendo un’esperienza commovente e istruttiva su questo straordinario episodio di umanità.

In un momento storico come quello attuale in cui l’Europa, il Medioriente e tanti altri stati sono dilaniati dalla guerra facciamo nostre le parole di Papa Francesco, in uno dei suoi tanti appelli per la pace: “La guerra è un inganno, la guerra è sempre una sconfitta. Per garantire una pace duratura occorre tornare a riconoscersi nella comune umanità e a porre al centro della vita dei popoli la fraternità. Solo così riusciremo a sviluppare un modello di convivenza in grado di dare un futuro alla famiglia umana. La pace politica ha bisogno della pace dei cuori, affinché le persone si incontrino nella fiducia che la vita vince sempre su ogni forma di morte”.

Facebook
Twitter
WhatsApp