Ancora si deve chiudere la strada statale 113, per i lavori sulla Galleria 1 e 2 di Capo Calavà nel territorio di Gioiosa Marea e già si annunciano disagi.
E non sono solo quelli dei cittadini di Gioiosa Marea, che, periodicamente, da anni, sono costretti a lunghi giri o lunghe attese, tra semafori e doppi sensi di circolazione, non dimenticando le ripercussioni di carattere economico e i problemi legati ai collegamenti con l’ospedale, gli uffici e le scuole.
Ora ci sono anche quelli dei pendolari che, da Sant’Agata Militello, di primissimo mattino, si spostano verso Messina. A segnalare quest’ultima problematica è stato Francesco Mondì, rappresentante dei Pendolari Messina Palermo – Comitato Pendolari Siciliani –Ciufer, che ha scritto al Dipartimento Trasporto Ferroviario Regionale Servizio 2° e Trenitalia Direzione Regionale Sicilia, Rfi Doit Palermo, ricordando che dal 7 gennaio scorso ci sono lavori sulla tratta ferroviaria tra Sant’Agata Militello e Patti e Sant’Agata Militello e Tusa e questi interventi, che terminano di norma alle 5.00 del mattino, hanno determinato l’azzeramento di un treno in direzione Messina.
A questo punto, segnalando che l’Anas ha disposto la chiusura temporanea del tratto della 113 nel territorio di Gioiosa Marea dal 17 febbraio al 31 Maggio 2025, cosa succederà ora ai pendolari e agli utenti del treno che, di primissima mattina, alle ore 3.15, prendono il bus a Sant’Agata Militello e attraverso la statale 113, passano attraverso i territori di Torrenova, Rocca di Capri Leone, Capo d’Orlando, Brolo e Gioiosa Marea e raggiungere la stazione di Patti per prendere il treno regionale 12850 che arriva a Messina alle ore 6.00?
Cosa succederà anche ai pendolari e utenti che al ritorno prendono il treno regionale 12919 alle 22.17, arrivano a Patti alle 23.09 e da li prendono l’autobus verso Sant’Agata Militello passando per i comuni tirrenici?
Davvero un bel rompicapo da risolvere. Mondì infatti ha chiesto, alla luce di tutto questo, quali azioni siano state preventivate e in che modo e tempi i pendolari del treno regionale 12850 arriveranno nella stazione di Patti.