Pronti per il resoconto consueto del secondo weekend di Febbraio, nei vari Campionati di competenza.
Non si schioda il risultato di partenza dello Scoglio, e l’Acr Messina frena con il Picerno rimanendo in terz’ultima posizione, e apprestandosi alla difficile trasferta di Benevento di Sabato prossimo.
Chissà se sarà decisivo l’exploit del Granillo da parte del Siracusa nel big match di giornata, 1-2 in rimonta e + 6 degli aretusei proprio sugli amaranto.
Altre due le vittorie sicule nella 23ma giornata, debordante quella della Nuova Igea Virtus che annichilisce il Licata con un pokerissimo, di misura ma preziosissima quella del Ragusa nel derby contro l’Enna.
Pari per tante altre compagini della trinacria, cominciando da quello del Bruccoleri di Favara, tra i gialloblu e il Paternò, continuando con quello del Fresina tra il Città di Sant’Agata e l’Acireale. Chiude il tris di pari quello al fotofinish della Nissa in terra campana.
Sempre in terra campana, ennesima sconfitta dell’Akragas contro la Scafatese, prima interna stagionale, invece per la Sancataldese che cede i tre punti alla Vibonese.
Weekend agrodolce per il Milazzo in Eccellenza, che non va oltre lo 0-0 al
De Simone di Siracusa, e ne approfitta il Modica che sbanca Viagrande e si riporta a meno 2. Continua a stupire la Nebros, adesso terza, che di corto muso, batte il Misterbianco ormai in caduta libera.
Torna a sorridere anche il Gioiosa, dopo tanto tempo, aggiudicandosi il derby contro la Rosmarino. A chiudere giornata da dimenticare per la Jonica, che subisce il poker al Bucalo contro il Palazzolo. Non cambia il clichè in Promozione, con le due protagoniste ancora vittoriose, e pronte Sabato prossimo per il match che vale una stagione, con un punto di vantaggio per i messinesi della Messana. Peloritani che calano il tris in casa contro il Città di Mistretta, pokerissimo invece per il San Fratello Acquedolcese contro la Valdinisi.
Preziose vittorie nella zona medio alta per l’Orlandina, in rimonta sull’Atletico Messina, idem per il Monforte, in trasferta contro il Sant’Alessio. Di corto muso quella della Pro Mende contro la Santangiolese.
A chiudere prezioso punto dell’Aluntina a Villafranca, zampata da tre punti per la Nuova Rinascita, nello scontro salvezza di Galati.
Sgasata decisiva in Prima Categoria per la capolista Pro Falcone, con la straripante vittoria sul catino sinagrese, complice la caduta rovinosa della Futura, sabato a Barcellona contro l’Or Sa.
Vince il Comprensorio e alimentano le ambizioni di salvezza, la Folgore Milazzo, che regola la Mamertina, il Lipari che cala una cinquina alla Nuova Azzurra, mentre lo Stefano Catania con l’esiguo 1-0 batte il Melas.
Come consuetudine, highlights, statistiche, impressioni e curiosità, questa sera alle 21, all’interno del consueto rotocalco la Tribuna Sportiva. Ospite Salvatore Messinese, fisioterapista dell’Orlandina Calcio.
Fabio Todaro